Pela zucca industriale

PELATRICE – DETORSOLATRICE

pl1d-action

ZUCCA VIOLINA

zucca
PL4D
pnd-macchine-11

stainless steel

pnd-macchine-12

for food

CARATTERISTICHE TECNICHEPL1DPL2DPL4D
Capacità produttiva 4 – 6 frutti/ min12 – 14 frutti/ min24 – 28 frutti/ min
Dimensioni macchina (larghezza x lunghezza x altezza)775x1210xH2300 mm
775x2050xH2350 mm775x2470xH2350 mm
Potenza installata0,55 kW 1,1 kW2,2 kW
Peso300 kg900 kg1400 kg
Alimentazione pneumatica6 bar - 25 l/min6 bar 50 l/min6 bar - 100 l/min
Calibro fruttoØ 100–250 mm
Ø 100–250 mm
Ø 100–250 mm
Spessore buccia3-10 mm3-10 mm3-10 mm
Operatore impiegato112

Nell’era del prodotto pronto, da gustare in modo semplice e veloce oppure da preparare come pasto principale della giornata, non poteva mancare tra le tendenze agroalimentari la zucca, vegetale apprezzatissimo per il suo notevole apporto di sali minerali e vitamine.

Per poter giungere ai banchi frigo dei supermercati (e non solo), però, la zucca deve essere pelata e tagliata con attenzione.

Data la forma e la consistenza, la sua lavorazione risulta più ostica rispetto a prodotti come carote, patate, insalata, ed altri.

La sua richiesta, sia nel settore alimentare che in quello cosmetico e farmaceutico, però si sta moltiplicando e, con essa, anche l’offerta.

Pertanto, i macchinari industriali che sono in grado di lavorare la zucca per il settore di IV gamma devono avere degli specifici requisiti, in grado di soddisfare l’elevato standard e di preservare al meglio l’integrità di questo ortaggio.

La pelatrice industriale per zucca di casa PND è stata progettata dai nostri ingegneri meccanici con un sistema che imita perfettamente i movimenti della mano umana, senza però richiedere alcuno sforzo da parte degli operatori.

La macchina pela zucca industriale è semi-automatica, studiata per pelare anche ananas e melone.

I meccanismi di lavorazione delle nostre pelatrici, ma anche delle altre macchine utilizzate per diversi tipi di taglio, fanno sì che le aziende che si rivolgono a noi, le quali trattano frutta e ortaggi di IV gamma, possano avere una produzione sempre più elevata e precisa.

Macchina pelatrice per zucca: Modelli PL1D | PL2D | PL4D

Pelatrice – Detorsolatrice

La macchina industriale pela-zucca può essere a una, a due e a quattro postazioni.

La pelatrice è una macchina ad alimentazione manuale che opera la pelatura esterna: anche se non calibrata e con una forma irregolare, la zucca può essere agevolmente pelata con la massima precisione.

Per iniziare il processo, l’operatore carica manualmente la zucca nell’apposito contenitore e poi aziona la macchina.

Successivamente l’ortaggio viene detorsolato e pelato, con una velocità regolabile.

 

Un elemento caratterizzante della macchina, è il quadro elettrico corredato da due inverter: uno per regolare la velocità di rotazione della zucca e uno per regolare la velocità delle lame per il taglio a cubetti.

Inoltre, i modelli a 2 e a 4 postazioni sono dotati di:

  • nastro trasportatore per prodotto pelato;
  • nastro trasportatore per scarti;
  • tavoli per ispezione e attestaggio;
  • scivolo scarti.

La macchina industriale pela-zucca è realizzata in acciaio alimentare inossidabile, ideale per garantire la massima sicurezza e igiene durante tutto il processo di lavorazione.

Ambiti di maggior utilizzo

La zucca è un ortaggio simbolo della festa di Halloween, protagonista di mille ricette, molto richiesto non solo nel settore alimentare ma anche in quello cosmetico e farmaceutico.

Nel mercato, l’offerta di zucca è aumentata grazie alla scoperta di moltissime proprietà nutrienti e benefiche che caratterizzano questo ortaggio.

La zucca, infatti, è un alimento povero di calorie ma molto nutriente, con una spiccata azione diuretica e calmante.

 

  • Settore alimentare

Lavorare fuori casa, andare a scuola e star fuori per l’intera giornata, non sempre consentono di avere a disposizione tutti gli alimenti che si desiderano e gli strumenti per poterli mangiare già pronti.

Ecco che i supermercati, i distributori automatici, i bar, le tavole calde e i ristoranti si orientano sempre più verso prodotti già pronti da somministrare ai loro clienti.

La zucca di IV gamma viene utilizzata sia per il consumo immediato che per ottenere una purea ed altri prodotti da cucinare: come minestroni surgelati.

 

  • Settore cosmetico e farmaceutico

La zucca è indicata nella prevenzione di malattie degenerative.

Infatti le vitamine che contiene, agiscono come protettori della salute.

Essa è particolarmente apprezzata per sostenere terapie contro le disfunzioni delle vie urinarie.

Inoltre, la zucca, viene utilizzata anche come ingrediente base di cosmetici che stimolano la melanina e proteggono la pelle dall’esposizione dei raggi solari.

 

Vedi la scheda tecnica

RICHIEDI PREVENTIVO