Macchina industriale per tagliare il melone

SPICCHIATRICE – CUBETTATRICE

scm-azione

MELONE

melone

PRODOTTI CORRELATI

scma
pnd-macchine-11

stainless steel

pnd-macchine-12

for food

CARATTERISTICHE TECNICHESCMA
Capacità produttiva18 - 20 frutti/ min
Dimensioni macchina (larghezza x lunghezza x altezza)750x4800xH2100 mm
Potenza installata2,2 kW
Peso950 kg
Consumo aria8 bar - 130l/min
Altezza di carico1000 mm
Spicchi4 - 7
Cubetti15-30 mm
Operatore impiegato1

L’arrivo della bella stagione invoglia tutti a mangiare cibi freschi e leggeri, forse per l’afa, ma anche per la tanto temuta “prova costume”.

Tra i frutti preferiti del periodo estivo troviamo sicuramente il melone, dolce e diuretico, grazie al fatto che la sua principale componente è l’acqua!

Come merenda o fine pasto, consumare la frutta è indubbiamente un’abitudine sana, che può giovare proprio a tutti: grandi e piccini.

Talvolta però, andare sempre di corsa non consente di potersi dedicare come si deve alla preparazione e al consumo dei pasti e, in questo modo, si rischia di cercare di appagare la propria fame con snack “di fortuna” che si trovano qua e là.

Ciononostante, con la diffusione di una nuova consapevolezza che riguarda l’importanza dell’assunzione di 3 dosi giornaliere di frutta e 2 di verdura, così come consigliate da medici ed esperti di salute, è aumentata la richiesta dei consumatori che riguarda, appunto, questo genere di alimenti.

Andare però di corsa a causa del lavoro, non permette a tutti di preparare pasti salutari.

A volte, è più semplice optare per snack calorici e fast food, ma si tratta però di cibi che potrebbero rivelarsi dannosi per la salute, soprattutto se consumati con una certa frequenza.

Ormai da molti anni orsono, il settore della IV gamma riesce per fortuna a venire incontro ad esigenze di questo tipo!

Così come aumenta la richiesta infatti, accresce anche l’offerta dei prodotti!

 

Grazie a macchine industriali che pelano, tagliano e lavorano la frutta, oggi è possibile trovare, praticamente ovunque, frutta di IV gamma già pronta per essere assaporata!

Se in estate è tanto richiesto il melone quindi, bisogna capire com’è possibile farlo arrivare alla grande distribuzione già sbucciato e tagliato a fette o a cubetti.

 

PND è un’azienda che realizza macchinari industriali per la IV gamma e fornisce un mercato molto eterogeneo, che si espande in diversi continenti.

Lavorare con un pubblico così disomogeneo quindi, fa sì che lo staff dell’azienda si metta continuamente alla prova con la ricerca e l’implementazione di tecniche innovative che soddisfino alti standard di operatività.

Ciò accade senza rinunciare alla praticità d’utilizzo delle macchine che, nonostante i sistemi all’avanguardia, non richiedono alcuna competenza specifica da parte dell’operatore per essere azionate.

Inoltre, le prerogative delle macchine targate PND sono anche:

  • l’elevata qualità delle materie prime
  • la facilità di pulizia, ispezione ed eventuale estrazione dei pezzi
  • massima produzione e minimo scarto.

Spicchiatrice – Cubettatrice: Modello SCMA

Ottenere spicchi e cubetti integri e precisi di melone, è possibile con l’utilizzo del modello di macchina industriale SCMA.

Si tratta di una macchina semi-automatica, in grado di lavorare melone bianco, cantalupo e ananas.

La sua struttura è in acciaio inox alimentare, che garantisce massima pulizia, nessuna alterazione degli alimenti e durevolezza della meccanica (dato che si tratta di un materiale che non è soggetto ad ossidazione).

L’operatore carica su un nastro il melone già pelato e tagliato a metà; esso viene trasportato fino alle stazioni di taglio.

La prima di esse consente un taglio netto in spicchi; la seconda, se selezionata, fa sì che si possa procedere con un taglio orizzontale che riduce gli spicchi in cubetti.

La capacità operativa della macchina è di 18/20 frutti al minuto.

Ambiti di maggior utilizzo

  • Settore alimentare

Come già accennato sopra, la frutta di IV gamma è destinata principalmente al consumatore finale. La grande distribuzione fornisce un’ampia scelta di prodotti di questo tipo a: supermercati, ristorazione in diversi ambiti, distributori automatici e mense.

  • Settore cosmetico e farmaceutico

Grazie alla notevole presenza di acqua, vitamine e sali minerali tra i suoi componenti, il melone viene impiegato come ingrediente base per realizzare integratori alimentari oppure per cosmetici per pelle e capelli.

Esso è infatti in grado di idratare a fondo e nutrire la cute.

Vedi la scheda tecnica

RICHIEDI PREVENTIVO